Enrico, prima di tutto auguri. del tipo di attività mi pare se ne sia già parlato e se vuoi iniziare a informarti seriamente credo tu abbia già le dritte giuste.
senza conoscerti voglio però darti un mio punto di vista, su quello che scrivi e quindi scusami in anticipo se ti ho frainteso. fai finta che siamo fermi in cima a un passo e che stiamo mangiando pane e salame.
allora, tu mi dici: "So però che se funzionasse, la qualità della mia vita migliorerebbe in maniera esponenziale; ogni giorno che passa mi rendo conto di non esser minimamente fatto né per il lavoro da dipendente, né tanto meno per il lavoro in comune con persone che non mi sono scelto da me."
ecco Enrico, hai esperienza di "lavoro in proprio"? le preoccupazioni sono tante davvero
e sopporti bene fatica e stress solo se stai facendo qualcosa che ti appassiona o che ti consente un tenore di vita un pò più che decoroso. non puoi sceglierti le persone che ospiterai e qui occorre predisposizione e apertura mentale.
non avere paura di regole e burocrazia, ci sembrano (e spesso lo sono) assurde, ma fai mente locale in quanti posti mal tenuti e quante volte sei stato trattato male nei tuoi giri da turista, le regole ci devono essere e occorre che siano fatte rispettare. il discorso sarebbe lungo ma voglio dirti: se puoi prova ma parti per questo viaggio sapendo che devi andare fino in fondo.
buoni km