Mi collego al tema iniziale. Nel 2009 sono stato in Svizzera con una auto A, che non possiedo pių. Dopo 12 mesi mi recapitano a casa VIA POSTA ORDINARIA, NON RACCOMANDATA, una multa per circa 100€. Non la pago e cestino, mi mandano un sollecito, sempre con lo stesso mezzo postale, non pago, nulla accade.
Ora, non ho pagato non perchč me ne frego delle regole ma, perchč non mi puoi mandare una multa dopo 12 mesi e senza sicerarti (a mezzo raccomandata o corriere), che mi sia arrivata.
Quest'anno ripasso dalla Svizzera, con auto B, mi fermano in dogana (cercavano evidentemente una BMW grigia italiana, eravamo in 3 fermi lė, con vetture simili), dico: "ecco, ora mi contesteranno la multa!". Nulla, buona giornata.
Ovviamente poi, girando per la svizzera mi hanno beccato nuovamente per 7km/h di scarto (37km/h, anzichč 30km/h, multa elevata dalla polizia di Zurigo), multa recapitata come al solito senza raccomandata, 100€.
Che faccio? Anche se ora la volessi pagare sarei oltre i 30gg consentiti tra ritardo nella consegna e ritardo nel pagare.