Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2012, 14:08   #230
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Non c'è differenza di sconto tra moto ed accessori: quando si fa un preventivo si somma il costo della moto + quello degli accessori e, dal totale, si fa lo sconto....

E' una leggenda metropolitana che sugli accessori si possa avere uno sconto in più.

Ma che leggenda ..è realtà..!
Basterebbe mostrarti il contratto di acquisto del mio K6 per farti rendere conto che ti sbagli!!

Comunque per chiarezza, puntualizziamo la questione...

Un conto sono gli opzional, termine col quale vengono generalmente indicate quelle forniture supplementari che si ordinano al momento della sottoscrizione del contratto, in quanto tali forniture vengono montate dalla casa madre durante l'assemblaggio, ad esempio per rimanere in casa BMW, l'ESA lo si ordina con la moto e la nuova moto arriva con l'ESA. Sugli opzional generalmente la % di sconto effettuato è la medesima della moto!

Diverso è per gli accessori, ossia quelle forniture che non vengono montate da casa madre sulla moto e che quindi arrivano in maniera indipendente presso il conce il quale poi provvede a montarle sulla moto. Si consideri che in tal caso, il proprietario si ritrova in mano sia il pezzo originale che l'accessorio con cui sostituire il pezzo, ad esempio la fornitura sul GS di un parabrezza maggiorato (ADV) lo si paga come accessorio ed ovviamente il proprietario si ritrova due parabrezza: l'originale ed il nuovo!..Sugli accessori solitamente si applica una % di sconto ben maggiore che sulla moto, che non infrequentemente tocca il 15%, ma che presso alcune concessionarie raggiunge anche il 20%!!

ATTENZIONE: ci sono forniture che a seconda della moto possono essere fornite come optional o come accessori, faccio un paio di esempi:

sulla K 1600 GTL, i faretti a LED possono ordinarsi come optional, quindi vengono montati dalla casa e costano circa 300 euro...ma gli stessi faretti vengono forniti solo come accessori per la K 1600 GT, quindi li deve montare il conce e costano ben 700 euro!!
Oppure consideriamo il sistema audio della K6, acquistabile come opzional a circa 1100 euro, o successivamente come accessorio ad un costo ben superiore e che includendo il montaggio porta a superare i 2000 euro!

Veniamo a KTM..il discorso è similare in quanto ad esempio le manopole riscaldate o il parabrezza maggiorato o le leve regolabili o lo stesso scarico Akra ecc, a prescindere che siano offerti come in realtà è all'interno di pacchetti o venduti anche singolarmente, se arrivano presso il conce che li dovrà poi montare, vanno considerati accessori..ed è giusto chiedere una % di sconto maggiore! (ricordiamoci infatti che il proprietario se compra un Akra come accessorio, avrà pagato con la moto anche lo scarico originale!!)
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 26-11-2012 a 14:23
Sgomma non è in linea