Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2012, 17:43   #16
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
Messaggi: 3.463
predefinito

1) Il Chott. el Jerid e il triangolo delle Oasi di montagna di Tamerza l'ho fatto in giornata partendo da Douz e ritornando a Douz... ovviamente sei costretto a percorrere la strada che taglia il Chott in mezzo sia all'andata che al ritorno e non puoi fare il perimetro.....sarebbe bello ma diventa troppo lunga!.....comunque così facendo sono 410 Km. ....(La pista Rommel a Dic./Gen. la eviterei..o quantomeno chiedete prima la percorribilità alla Gendarmeria all'ingresso di Metlaoui ...può darsi che dopo un periodo di tempo piovoso la pista possa essere ostruita e costringervi a tornare indietro perdendo solo del tempo)

2) Se non andate a Ksar-Ghilane a dormire nel campo tendato, allora non ha senso arrivarci facendo perdipiù una strada asfaltata tutta dritta (Pipe-Line) e anche piuttosto monotona come paesaggio..(Per arrivarci, vedere un Palmeto con delle tende e ritornare senza andare al fortino Romano? Bah!)....allora vi conviene prendere da Douz la pista che porta al "Cafè la Porte du Desert" e poi a "Cafè du Parc" e ancora al Parc Nationale de DJbil - CRDA de Kebili con ritorno a Douz...una bell'esperienza sia in moto che in Quad tra le dune....P.S. non crediate che con il Quad sia una passeggiata perchè c'è da farsi un po' di "K" anche sulle 4 ruote.....regola fondamentale "Mai viaggiare col Buio" quindi partire presto la mattina .....(in fuoripista tra le dune devi tener conto di una media di 10/Km.h.) es. in linea d'aria sono 60/70Km.?....ci vanno circa 6/7 ore di moto (ammesso che non siate Gaston Rahier di turno)

3) Come saggiamente detto oggi al cell. da Moretto (che risaluto) forse è meglio saltare Kairouan e la visita alla Moschea per questioni precauzionali....un peccato... ma meglio non andare a cercare rogne e casini visto anche l'ultimo macello tra Israeliani e Palestinesi la situazione internazionale non è tra le più tranquille.....meglio quindi un tappone iniziale a Douz o Tozeur, o Gafsa oppure fermarsi sulla costa in una cittadina turistica .....
Ad onor del vero, per non fare "Terrorismo" , Devo in ogni caso premettere e Ammettere che ad Ottobre la situazione era tranquillissima e con tutta probabilità lo è ancora adesso!, la gente in giro assolutamente ospitale e sorridente, la Police e le forze militari incontrate, di una disponibilità e cortesia quasi sorprendente....insomma...mai stato meglio come in questa ultima mia visita.!!!!!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 25-11-2012 a 19:28
Visca non è in linea