Notizie fresche fresche...ci sono stato ad Ottobre.....La pista che scende a Sud di Chenini è malmessa, in parte dura ma sconnessa e con pietraia , buona parte sabbia soffice con molti attraversamenti di piccole dune alte 1-1.5 mt. direi che se non vai con una moto specialistica e leggera, diventa veramente faticoso arrivare a Ksar Ghilane! e in diversi punti si perde completamente il tracciato....molto più semplice da Chenini andare verso Nord a Bir-Khedache e proseguire per Bir Soltane...quindi prendi la Pipe-Line e prosegui per Ksar Ghilane. Quest' ultima strada/pista (quella che và da Bir.Khedache a Bir-Soltane) è in parte battuta con fondo di "Graniglia mobile", in parte sconnessa con pietraia e Tole-Ondulèe che però puoi evitare viaggiando a lato (fuori dal tracciato della strada) facendo però attenzione che spesso e volentieri ti trovi improvvisamente (brevi tratti) su sabbia soffice di circa 20 cm..... in alcuni punti la trovi anche se rimani all'interno del tracciato.
Saranno (vado a spanne) una 30ina di Km. di cui una metà (ballerini)
Se sei solo e con un GS carico la puoi fare ma con molta attenzione...comunque meglio essere in più persone perchè cadere è un attimo (anche se non ti fai nulla, è dura tirare in piedi la moto carica sulla sabbia...1 volta, 2 volte...3 e poi non ce la fai più)
La Pipe-Line è tutta asfaltata con qualche buco qua e là...si arriva comodamente a Ksar Ghilane....solo gli ultimi 2 chilometri (dal bivio ai campi tendati) sono di sabbia che però è (di solito) abbastanza percorsa e sufficentemente battuta.
A proposito di bivi...quando dalla pista sbucate sulla Pipe-Line non girate subito a Sx per Ksar Ghilane ma...andate a Dx, avanti 1 Km. c'è il Cafè Bir Soltane per riposarvi un po'.....Il proprietario è molto gentile e ha anche un campo tendato dove però non sono stato..."Campement Bir Soltane" - Telefonare in Tunisia a........ Moktar...+216/98 60 11 71
oppure Telefonare in Francia.... Sylvie...+33/ 673 61 38 43
E- mail:
birsoltane.camp@free.fr