Discussione: Perche' si spegne?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2012, 13:30   #11
angor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Brescia
Messaggi: 68
predefinito

parere personale, è probabile che sia un effetto collaterale legato al tentativo da parte di BMW di risparmiare 1 candela: il grosso monocilindro da 650cc ha difficoltà a creare nella camera di combustione una miscela uniforme di aria e benzina, soprattutto a basso carico dove l'aria che entra è in quantità minima. Aprilia aveva "risolto" adottanto 5 valvole, BMW invece usando 2 candele, per cui se nella zona della prima candela non c'era miscela sufficiente ad accendere correttamente la combustione, facilmente c'era in prossimità dell'altra candela.

Con 1 sola candela probabilmente la diffusione della miscela nel cilindro, già critica di per sè, diventa insufficiente in caso di anomalie nei sensori.
Es: il MAF sbaglia a misurare il flusso d'aria, la lambda che fornisce dati errati sulla combustione, il sensore temperatura aria sballa di qualche grado, l'iniettore che si stara....tutte cose che portano la centralina ad erogare una quantità di benzina non corretta o a sbagliare l'anticipo di accensione..ed ecco che un minimo già critico di suo, muore del tutto....
Infatti, credo che i casi di spegnimento abbiano diverse origini, addirittura la stessa moto potrebbe spegnersi per 2 o 3 cause differenti a seconda delle condizioni.
Ecco perchè a volte un intervento è risolutivo, altre volte invece dà solo una riduzione della frequenza.
angor non è in linea   Rispondi quotando