per il tempo io me la "prenderò con calma" partendo da Genova il 15 dicembre e facendo ritorno salpando da Tangeri il 14 gennaio....ma me la prenderò con calma , tanto che all'andata mi prendo il lusso di fermarmi 2 giorni nei pressi di Agadir e poi altri 2 giorni a Dakhla.
In senegal poi ci starò dal 28 dicembre al 4/5 gennaio , per poi ritornare con calma a Tangeri.
Ho "stanziato" dei giorni in più semplicemente per avere una "sicurezza temporale" nel caso succedesse qualcosa alla moto: con tutti quei giorni posso tranquillamente organizzare un eventuale trasporto del mezzo fino in Marocco...poi da li sarebbe tutta discesa.

Il budget non è così elevato come si pottrebbe pensare: la spesa maggiore è per il traghetto mentre per vitto e alloggio si può campare spendendo dai 25/30 euro in su al giorno, in base ai propri "gusti" in fatto di alberghi e di "mangiare" . Poi c'è la benzina ( tra andare e tornare sono circa 6500 km ) ma quella per fortuna costa meno che da noi e spannometricamente si possono ipotizzare un 400 litri di benza ma anche qualcosa meno . Io ipotizzerei una spesa totale ( visto, traghetto, mance varei etcetc )intorno ai 2500 , variabile al ribasso o al rialzo in base agli alberghi che si decide di utilizzare.
ciao
bissio
ps.nella maggior parte degli alberghi la camera doppia costa come o poco più della singola e non fanno pagare a persona ma a camera , perciò nel caso in cui si dividesse la camera con qualcuno a quel punto la spesa per il vitto si abbasserebbe di molto. Ed in effetti il gruppetto dei miei 3 amici che mi raggiungerà a natale spenderà molto meno di me dato che dove possibile hanno prenotato una stanza tripla .