sacrosanto ragionamento. QUando le cifre sono grosse non si deve mai ragionare in percentuale ma in assoluto, la percentuale toglie la percezione del valore.
Facendo un esempio estremo, se steste trattando un appartamento da 400.000 euro, e in una estenuante situazione riuscite a far ballare anche SOLI 10.000 euro, percentualmente sarete portati a trascurarli nell'entita' della somma sborsata, in assoluto ci esce la moto nuova o quasi.
Stessa storia quando mi si dice che in percentuale una "certa" moto tiene il prezzo perche' costando 20000 dopo un anno ne vale 15.000, mentre una popolare da 7000 euro e' carta straccia perche' in un anno dimezza. Peccato che la prima ha perso 5000 e la seconda 3500.
Do' gran ragione a Dpelago. RIcordo ancora molto bene nel 1992 quando comprai usata la alfa 164 turbo. DOpo una trattativa non molto esasperata (io purtroppo tendo a tagliar corto) da 27 milioni di lire eravamo a 24.500
Mia moglie ha cominciato una manfrina da farmi vergognare, ma dopo 20 minuti era a 23.000 , e io pensavo non ci fosse piu' margine. Ha sfiancato il poveretto, ma ha guadagnato 1,5 milioni in 20 minuti, manco Berlusconi ai tempi.... o quasi......
e ve lo dico io che invece sui soldi taglio sempre corto senza grandi trattative, ma sbaglio.