Quote:
Originariamente inviata da corfit
Lungi da me l'idea di fare retorica spicciola, anzi!
Alcuni anni fa presentai ad una conferenza sulla sicurezza stradale una relazione sulla pericolosità dei guard rail e sull'inutilità (o scarsa utilità) delle azioni intraprese per farli togliere o mettere in sicurezza: mi fu chiesto di ritirarla perché "scomoda".
Purtroppo assistiamo ancora oggi a eventi nefasti che vedono coinvolti i motociclisti (passeggeri compresi, ovviamente).
Sono fermamente convinto e sosterrò fino alla fine dei miei giorni che questi eventi potrebbero in buona parte essere ridotti se ognuno di noi lavorasse su se stesso in termini di preparazione psicofisica, di tecniche di guida e di tecniche di movimento, poiché così facendo farebbe sicuramente qualcosa di concreto per la propria sicurezza e sarebbe certamente più sicuro in ogni situazione, indipendentemente dal guard-rail o dall'ostacolo di turno!
Promuovere azioni per chiedere la sostituzione dei guard-rail coinvolge una quantità di persone, di enti e di interessi assolutamente ingestibile e ciò porta al fallimento delle (legittime) azioni stesse, col risultato di aver perso tempo energie e vite umane.
|
sono solo in parte d'accordo su quanto affermi, o meglio, diciamo che è molto importante quanto sostieni... ma, essendo stato anch'io vittima di un evento simile a quello riportato da
PISUPISU nel maggio 2010(per fortuna senza esiti nefasti, ma con
solo 6000€ di danni materiali), credo di poter affermare che non basta; ogni soluzione per proteggere i motociclisti, ed in generale gli utenti della strada, dovrebbero essere adottate. punto.
ti assicuro che se ti esce un capriolo, o qualsiasi altra "cosa" a pochi metri dalla moto lo scontro è semplicemente inevitabile e le varie "preparazioni" che menzioni non servono ad una cippa...