Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2012, 14:06   #355
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
per una volta che Guzzi fa qualcosa secondo me di interessante e in qualche modo nuvo in un segmento tendenzialmente unguale a se stesso e immobilizzato su canoni estetici che rimandano agli anni 50/60
Ecco, qui volevo arrivare.

Da quel che leggo in giro, la stessa HD ha ricevuto critiche feroci dai suoi aficionados quando ha debordato dal retrò e ha presentato modelli innovativi tipo la V-Rod, che oggettivamente non credo possa essere considerata una moto scadente dal punto di vista dell'attenzione alle rifiniture e ai dettagli.
Quindi è evidente che le critiche non si riferivano alla qualità percepita ma a tutt'altro.

Ora invece della California si mette in dubbio (forse a ragione, vedremo) proprio la qualità di finiture e la cura nei dettagli.

Ecco, per dirla tutta, a me pare che il mondo custom/cruiser non sia affatto un patrimonio esclusivo o una riserva privata dei cultori delle varie Dyna, Glide, Road King eccetera, ma sia - appunto - un segmento di mercato in cui tutti possono dire la loro (americani, giapponesi e europei). Considerare le HD come metro di paragone di questo segmento di mercato è secondo me profondamente sbagliato. Le HD sono UNA PARTE di questo segmento di mercato, NON certamente da considerarsi aprioristicamente come "parte migliore", con buona pace di good vibrations, cataloghi di accessori dal costo osceno, e altri blablabla del genere.

Non dimentichiamo che HD è "rinata" (dopo una crisi profonda che l'aveva virtualmente portata a sparire) basandosi solo ed esclusivamente sulle strategie di marketing e di immagine e non certo sui contenuti tecnici, che sono cosa che a Milwaukee non sanno nemmeno dove stia di casa. Magari se facessero un giro a Mandello potrebbero imparare qualcosa su questo "secondario aspetto" della costruzione di una motocicletta, in fin dei conti non è mai troppo tardi.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando