Quote:
Originariamente inviata da Wotan
...se ti arriva un verbale Tutor che prevede una decurtazione dei punti patente per i patentati "normali" (>140 km/h al netto della tolleranza), se hai la patente A2 ti becchi le sanzioni per la velocità eccessiva calcolate a partire da 100 km/h e non da 130.
|
Perdonami ma non credo sia così.
Correggimi se sbaglio (per mia fortuna la multa da Tutor manca nella mia fornita collezione di verbali) ma il tutor prevede la fotografia di chi era al volante?
Perchè SE non è così, penso che la quasi totalità dei neopatentati sceglierà di NON comunicare i dati del conducente o, non volendo pagare, qualche parente NON neopatentato fornirà le proprie generalità al posto di quelle del figlio. Poi nulla vieta di cazziare per bene il giovane erede ma la sanzione sarebbe veramente penalizzante.
Io rimango della mia idea: per fare REALMENTE prevenzione, ti devono fermare subito dopo aver commesso l'infrazione e punire seduta stante.
Altrimenti la cosa sembra voler essere l'ennesimo pretesto per far cassa e mettere le mani nelle tasche degli italiani. E la possibilità di pagare evitando la comunicazione del trasgressore ne è la prova.
Altra alternativa (che ovviamente cito con il massimo disprezzo in quanto illegale): rivolgersi al cugggino che vende i nomi ed i dati delle patenti di guidatori estracomunitari oppure contrattare direttamente con un lavavetri al semaforo l'importo per dichiarare che era lui alla guida!