Discussione: hyperstrada
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2012, 11:57   #47
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tric Visualizza il messaggio
Hedonism, partendo dal fatto che Ducati non e' una Onlus e che l'unico obiettivo per loro e' il profitto, non avrebbero mai presentato una multistrada 800 cc con le medesime caratteristiche del 1200 cc se no non avrebbero venduto piu i 1200cc.
hanno dovuto differenziare un po' i prodotti e per fare cio' visto che ducati e' un marchio sportivo hanno sacrificato la parte piu turistica della multistrada per fare la hyperstrada.
Ho capito quello che vuoi dire ma, imho, così non accontentano ugualmente nessuno.
Il proporre la stessa motocicletta in versione pacata non è una novità: vedi 1098 e 848. I contenuti sono parimenti alti per entrambi i modelli, il prezzo della 1098 è elevato, quello della 848 più contenuto.
Poi magari per produrre le due moto Ducati spende lo stesso.
Il problema è che dove "perdono" con la 848, recuperano con il 1098 venduta in netto sovrapprezzo e con margini piuttosto elevati (suppongo, almeno considerati i prezzi della R ).

Il paragone che fai con la BMW R1200 VS F800 gioca ad armi impari con la proposta di Ducati.
Nel senso che, BMW, con la F800 propone una moto realmente appetibile da una massa ben nutrita di utenti, sfruttabile realmente a 360° e con una ciclistica che "serve".
In pratica la F800 è la moto intelligente per definizione: massima versatilità, ottima capacità di carico, estrema razionalità nei consumi e buone prestazioni generali.
Il prezzo non è bassissimo ma comunque non elevato (visti gli sconti, o almeno non elevato in senso assoluto come quello della R1200).

Ducati con la mossa della Hyperstrada, non solo non ha accontentato gli amanti del Multistrada che non possono o non vogliono spendere 20.000 euro per una moto anch'essa non ottimale (ottime performance ma versatilità non ai massimi livelli) vedendosi negato il piacere di dover acquistare una motocicletta che piace (perché la Multistrada è una bella moto e piace molto) in versione pacata ma di contenuti di un certo livello (come avviene per la 848 che rimane una moto bellissima e senza compromessi) ma hanno visto scimmiottare una motocicletta come la Hypermotard, che di fatto non ha mai segnato il cuore degli appassionati del genere: sportività relativa in cambio di una certa razionalità (se di razionalità si può parlare su una moto irrazionale e bastarda per definizione come il motard).

Adesso il mio personalissimo nonché categorico giudizio: la Hyperstrada è il classico tipo di moto acquistato dal motociclista della domenica, che di moto non capisce una sega e che vuole il giocattolo nuovo (marcato Ducati) sperando di poterlo usare per qualche trip un po più lungo con la ragazza.
A livello di prodotto dunque, questa moto, al pari della ridicola Diavel Strada, è una accozzaglia di idee, fatta per creare tanto fumo negli occhi del potenziale allocco.
Perché dotare di bauletto quella moto... vuol dire martoriare e creare ulteriore entropia in un modello che nemmeno Ducati sa cosa significa.

La F800GS può essere una scelta (non voglio spendere soldi, ho una moto parimenti versatile e dalle buone performance con buone prestazioni in off)
La Hyperstrada non è una scelta, è un disorientamento.

L'ho detto e lo ripeto: Ducati a sto giro ha "pigliato di sole"...

P.S.: Sono moto che stancano subito

Ultima modifica di chuckbird; 13-11-2012 a 11:59
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando