Aggiungo un paio di commenti miei, che però devono lasciare il tempo che trovano dato che io sono l'apoteosi dell'ignoranza in materia.
Non mi stupisce che cambiando la mappatura dell'iniezione si possano ottenere risultati migliori, dato che BMW è tenuta ad aderire a standard omologativi di mezzo mondo in materia di emissioni gassose ed acustiche, mentre i produttori di EPROM aftermarket no; in compenso il cliente medio BMW non è mai stato esigente in materia di prestazioni.
Nemmeno mi stupisce che BBPower siano superiori alle altre mappature aftermarket, dato che sembra che il progettista di queste mappature sia stato nel progetto Motronic.
Ovviamente la sola mappatura non può dare un miglioramento imponente. I limiti del motore stanno nel regime di rotazione massimo ammesso, nella dissipazione del calore e nella quantità di aria (meglio: ossigeno) che riesce ad aspirare ad ogni doppio giro.
Se ne parlava recentemente: il K100, con un buon turbocompressore, eccede i 300 CV. Questa è, però, una modifica radicale e poco reversibile.
A quanto ho capito la Power Commander si interpone tra la motronic e gli iniettori, con una sonda lambda più accurata (forse lineare?) e rimodula l'impulso d'iniezione sulla base di parametri diversi, tenendo conto di molti più fattori di quello che può fare una Motronic senza il feedback di una sonda lambda, e (di nuovo) potendo far respirare meglio il motore alterando gli impianti di aspirazione e scarico.
Quindi fa entrare più ossigeno e pertanto può far bruciare più benzina => una maggiore pressione media sul pistone => quindi più coppia => più potenza a parità di regime. Questo, nei limiti in cui il calore generato può essere dissipato, e nei limiti meccanici degli organi coinvolti, dalle candele alla ruota.
Questo, a parità di rumore ed inquinamento potrebbe (poi vedremo SUL BANCO

!!) rendere la Power Commander superiore in quanto più sofisticata della Motronic da sola; ma mi è chiaro che è un intervento più profondo, se non proprio "radicale" del semplice cambiamento della mappatura.
Fermo restando che poi alla fin fine ciò che conta è il gusto personale, quanto a curve di coppia, sbraaat sbraat, puzza eccetera.
EDIT: dimenticavo le sante parole di un guru della materia: bisogna anche vedere se il gioco vale la candela