Non ho mai pensato di accusare di coglionaggine chi ha comprato la bbpower e se lo pensassi non ci avrei scritto un topic, senza contare che dovrei darmi del "" per acquisti più o meno sbagliati fatti in passato.  
Semplicemente credo che in qualsiasi campo ci sono delle "correnti di attenzione", più o meno casuali, che guidano e condizionano le informazioni. Perciò ho voluto arricchire la prospettiva. 

Il mio livello di conoscenze si ferma alla lettura di un gruppo di articoli tecnici di riviste inglesi e di Moto Tecnica sulla Motronic Bmw e sul 'seghettamento'. Non sono un guru. 

Sottolineo che da quanto ho scritto emerge chiaramente che la bbpower step 3 migliora le prestazioni complessivamente, secondo quanto risulta sia dal grafico "pubblicitario" del produttore (magari ottimistico, ma non credo sballato), sia dalle testimonianze di chi l'ha montata con le modifiche del caso. Il prezzo è semplicemente fuori di ogni logica. Lo fa il mercato? Certo, cominciamo a capire allora che i mercati (USA, Francia, Italia...) non sono uguali, per certi prodotti a volte un mercato funziona meglio a volte l'altro, a seconda dei condizionamenti. Il prezzo del latte in polvere in Italia l'ha fatto il mercato? Si, ma... (non continuo perchè qui sarei OT). E perchè i prezzi delle Bmw negli USA scendono e in Italia aumentano? 

X Cimina:  
da quel che ho capito la Power Commander bypassa completamente le funzioni della centralina, tra l'altro è predisposta per gestire anche una propria unità di iniezione (non prevista per la Bmw) e i cavi si innestano in tutti i terminali che servono (sonda lambda, iniettori, tps), però in effetti la centralina resta al suo posto. Tra l'altro il montaggio, a parte la sonda lambda, è molto più veloce rispetto a una eprom. 

X Bleach: 
ho provato in due occasioni dei GS 1150 con eprom modificata, ma non so che eprom. Le impressioni sono state contrastanti: un po' più di allungo potente, meno coppia in basso. Io comunque credo solo alle prove al banco fatte sulle stessa identica moto (con medesima messa a punto). Non sottovalutare quante cose si possono conoscere studiando e comparando pur senza aver sperimentato tutto di persona (e ripeto poi, sperimentato al banco oggettivo o al polso soggettivo?).

Ultima modifica di Rado;  22-11-2005 a 15:28

|