Winnie io sono nella tua stessa situazione cioè patente B conseguita nel 1976 e poi, l'attuale patente D rilasciata nell'81 per conversione militare. Però della patente originale non vedo menzione a meno che si tratti di un codice che vedo tra parentesi prima della scritta "conversione militare". In ogni caso sarebbe così criptico che non so quanti tutori dell'ordine possano da quello fare le opportune deduzioni.
In ogni caso "conversione militare" o meno, la normativa dovrebbe essere la seguente:
Patente B o di categoria superiore
Conseguita prima dell'1/1/1986, permette di guidare qualsiasi tipo di moto, anche nei Paese dell'Ue.
Conseguita tra l'1/1/86 e il 25/4/88, permette di guidare qualsiasi tipo di moto, ma solo in Italia. Per guidare all'estero occorre superare una prova pratica.
Conseguita dopo il 25/4/88, permette di guidare motocicli fino a 125 cm³ e con potenza non superiore a 11 kW (15 CV), ma solo in Italia.
Ora, la Croazia è un paese non ancora UE ma "in via di adesione". I siti dedicati ai viaggi che ho interpellato recitano che è sufficiente la patente italiana quindi ne deduco che i tutori dell'ordine croati dovrebbero conoscere la normativa sottostante il rilascio del documento. In sostanza: siamo in regola.
__________________
GS1200ADV LC '18 - DUCATI MTS enduro '16 - GS1200ADV '08 - GS1150...
"Fervent rotae fervent animi"
|