Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-2012, 20:02   #170
playmake
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: milano
Messaggi: 163
predefinito

ciao Carlo, mi sono fatto un po' di cultra di batterie perchè è oramai quasi 5 anni che sono aeromodellista dinamico elettrico, quindi o mangi un po' di elettronica, o batterie a 100€ passa euro cad le butti dopo un anno d'uso.
nessun modellista al mondo si sognerebbe mai di tenere una batteria non in uso frequente carica al 100%! alla lunga si rovinano!

i motivi di BiemmevU' non li conosco e non li voglio nemmeno immaginare. ti posso invece garantire che un qualsiasi manutentore serio (non conosco il bmw) funziona in due o più fasi:

la carica vera e propria
il mantenimento ovvero sia un ciclo loop infinito in cui lo stesso verifica la tensione ai poli e decide quand'è ora di ridare una bottarella di carica per tenerla sempre al massimo.
quindi se hai una batteria al 20% attaccala pure al mantenitore, certo ci vorranno svariate ore (corrente tipica di cairca pochi centinaia di milliampère contro 1,2 o addirittura 12A che ci vogliono per una carica lenta (circa 14h a 1,2A o veloce (circa 1h a 12A -attenzione quest'ultima può danneggiare la batteria se non eseguita con un caricatore elettronico con i controcoXXXXXI)

la certezza è che l'illusione del funzionamento in effetti c'è eccome. sotto manutentore ogni volta che avvierai la batteria funzionerà. il problema è che perderà la sua capacità di spunto molto prima di una batteria tenuta bene quindi caricata solo in reale caso di necessità e non forever.
playmake non è in linea   Rispondi quotando