Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Sia ben chiaro che non intendo assolutamente fare polemiche, ma sono qui per capire; le istruzioni del manutentore originale dicono testualmente che lo si può tenere attaccato praticamente sempre, ora mi chiedo se la Tua voce è quella di un tecnico BMW o semplicemente una esperienza.
Io lo tengo attaccato da sempre e non ho mai avuto noie particolari
|
Ci mancherebbe, te lo spiego motivando, poi son pronto ad essere smentito.
Il mantenitore si può in effetti mantenere sempre attaccato ed il motivo è semplice, ha un circuito elettronico di controllo che tiene sempre carica la batteria, quindi NON rischi in alcun modo di rovinare (nel senso convenzionale del termine, quindi "esplodere") la batteria per sovratensione (mai provato a sovraccaricare una nimh formato AA???? ecco... pensa al botto di una batteria da 12Ah al posto di 1Ah).
quindi detto questo possiamo pensare che la batteria NON si rovini, corretto?
bene ora pensa ad un pc portatile. mai provato ad usarlo come desktop replacement lasciandolo sempre attaccato alla corrente con batteria inserita???
il concetto è IDENTICO.
la batteria non si rovina (per sovratensione, ovvero NON esplode) ma, guardacaso dopo un anno diventa inutilizzabile e sai perchè? perchè il cb elettronico dei portatili funziona proprio come un manutentore quindi porta la batteria a livello, poi interrompe, poi appena scende ricarica etc... per la batteria questi sono mini cicli di carica e scarica, che la rendono elettricamente fiacca fino a farle perdere elevata capacità residua e quindi alla fatidica batteria del portatile che dura 5' senza MAI averla usata.
Spero sia chiaro l'esempio, perchè anche se la tecnologia delle batterie portatili (li-ion) e moto (pb) è differente, il risultato non cambia.
io attaccherei il manutentore solo se so che ce n'è bisogno per caricarla e per brevi periodi, ma se sapessi di un fermo moto consistente lo userei per portare la batt al 100% e poi staccherei.
per concludere ti ho spiegato tecnicamente quanto sperimentato sulla mia pelle con aprilia falco 1000 3 anni fa dotata anche lei di yuasa 12ah.... sempre manutentore... sempre carichissima ma già dopo un anno FIACCA!
a disposizione per qualsiasi smentita e/o chiarimento.
per la cronaca l'ex proprietario della mia moto (2005) non ha MAI cambiato batteria in 7 anni. cambiata io per scrupolo quest'anno. lui addirittura non la caricava MAI ma semplicemente per fermi > 2 sett staccava il +.... è un incastro e una vite, checcivò?