Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-2012, 00:34   #118
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
Sanny,
quello che ho scritto fin'ora non era rivolto alla HD (chissà quante volte dovrò scriverlo) ma ad un categoria di moto, quelle che per ciclistica e/o forme geometriche non permettono di piegare........

è talmente evidente che ci sono modelli e/o personalizzazioni di custom con dei limiti ciclistici da rendere queste moto incontrovertibilmente p e r i c o l o s e in un normale uso quotidiano, perché io sto parlando di un normale utilizzo della moto...

se qualche possessore di modelli custom simili a quelli postati, e per simili intendo con chiari limiti di piega, mi dice che negli ultimi anni usa la sua moto 365 giorni e non ha mai avuto problemi legati alla piega o alla ciclistica in generale.....

io non gli credo.

......

I concetti sopra espressi...a mio avviso sono corretti!!..

Qualche hanno fa vidi una custom, me ne innamorai, e come un bambino infatuato del giocattolo la comprai senza nemmeno averla provata!!...

Non era una HD, ma a me piaceva molto di più di una HD!! Era una Suzuki Marauder 800, ed aveva una ciclistica più raffinata, montava ad esempio delle forcelle a steli rovesciati ecc.
eccola: (clicca sulla foto per ingrandire)

Sfido chiunque a dire che questa moto non fosse bella o fascinosa...
mi resi però presto conto che a parte l'interasse lunghissimo e la sospensione posteriore piuttosto inefficace, il vero problema di questa moto (che credo sia comune alle custom) era dato dal fatto che quando capitava di arrivare un pelo, ripeto anche solo un pelo troppo forte in prossimità della curva, l'impossibilità di compensare aumentando la piega, ti impediva di girare ed a metà curva ti ritrovavi con la pedana a terra e la moto che inesorabilmente non riuscendo a stringere la traiettoria finiva sul ciglio destro della carreggiata o fuori di essa...insomma uscivi di di strada in un attimo partendo per la tangente!!

L'unico modo per condurla, era arrivare in prossimità delle curve molto piano, .altrimenti la strisciata era garantita ma non lo era di certo la possibilità di rimanere in strada!!..e sono convinto che telaio e gomme potessero in realtà consentire una piega ben maggiore di quella imposta dalle pedane!!

Imparai a guidarla andandoci piano piano...si bello , però dopo un po' che palle..!!in realtà su un misto non ti diverti un casso!!..ma a parte questo aspetto che è soggettivo...il problema è che, come si è detto, questa moto espone a rischi piuttosto evidenti non appena decidi di non avere una andatura da bradipo!!...Con questa moto non l'ho mai fatto, ma credo che a salire lo Stelvio dal versante più ostico, per girare sui tornanti a destra bisogna fermare il traffico o fare manovra!!

Con mio disappunto ho dovuto rivenderla seminuova dopo poco!!

Ultima modifica di Sgomma; 02-11-2012 a 00:40
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando