Ciao a tutti.
Sul discorso calore e marmitta: l' RC8 lo scarico ce l' ha sotto il motore ma il caldo non proveniva da la, bensì dal collettore del cilindro posteriore. Ribadisco: una roba da far scoppiare la gamba sinistra. Mi vergognavo ad andare in giro con le gambe aperte.
Un giorno ho deciso di portarla da casa mia a casa dei miei, a Brescia. La temperatura esterna era di circa 23/24 gradi. Mi son fatto tutte strade statali, evitando il più possibile la autostrada. Parto da Busto arsizio, passo cantù, lecco, statale verso Bergamo. Mi becco una coda in prossimità di un passaggio a livello ( penso il paese sia pontida o giù di li ). Il calore diventa impressionante, partono le ventole, io piano piano passo le auto incolonnate e ferme. Arrivo al passaggio a livello e al volo abbasso la stampella laterale e mi lancio letteralmente giù dalla moto ( avevo i jeans ) e mi riparo a debita distanza. Ragazzi, non avete idea! Mamma mia, ancora mi ricordo la scena...
Quando sono ritornato sul mio K pensavo avesse l' aria condizionata.
Discorso affidabilità: al di la del "problemino" che me l' ha tenuta ferma tanto tempo non so dirvi molto, oltre ai vari richiami di cui ho parlato ( a proposito, la moto sono riuscito a guidarla senza stivali una volta; visto come mi ha ridotto il piede sinistro ho deciso di mettere gli stivali anche solo per andare a far benzina dietro casa ). Ci ho fatto si e no 1300km ( io che in genere tengo le moto non meno di 40/50mila km ).
Discorso potenza e consumi: il libretto segnava 113kw ( meno di quelli del mio K ) ma al di la dei pochi cv in meno è l' utilizzabilità, come dicevo, che su strada le fa perdere il confronto. Consumi: andando a spasso a mala pena riuscivo a fare i 15. Stessa andatura col K: 18Km/lt.
Questa la mia esperienza. Ho invece un amico che l' ha avuta nel mio stesso periodo e che poi l' ha venduta per una superduke ma che giusto due giorni fa l' ha ripresa perchè gli mancava. de gustibus.
Cambio discorso invece sul discorso grandi viaggi in paesi particolari. Un mio caro amico con una 990ADV si è sparato un viaggio di 7/8 mila km in circa 3 settimane arrivando al confine con l' IRAN. Non ha avuto il minimo problema.
Personalmente reputo KTM una casa molto seria ( e lo denota il fatto di come si sono comportati seriamente nei miei confronti ) e spero che abbiano affinato il 1190.
Dico spero perchè non posso esserne certo ma se han deciso di metterlo sulla moto che deve fare concorrenza al GS penso che di sicuro qualcosa abbiano fatto.
Chiudo sul discorso assistenza. Lovato's bike è stato sempre molte gentile e professionale. Voto 9.