Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-11-2012, 12:14   #82
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.580
predefinito

Aspettavo con ansia l'Argomento Principe: non è che le Harley siano dei cessi come ciclistica, siamo noi che sbagliamo e non le usiamo come dovrebbero essere usate.

Che le Harley siano bellissime, non si discute, e se c'è qualcuno che se le vuole comprare, fa benissimo.
Quello che però non capisco è perché difendere l'indifendibile.

Una moto che non piega è l'esatto equivalente di un'auto con le gomme sottodimensionate: oltre una certa accelerazione laterale (cioè oltre un certo angolo di piega) non si può andare, perché perdono aderenza e sbandano.

In pratica, viaggiare con una Road King equivale a circolare (se esistesse) con una Classe E con sotto gomme larghe 135 mm: curverebbe, certo, e dove non ce la dovesse fare, basterebbe andare più piano et voila.

Nessun costruttore auto per fortuna produce un robo del genere, ma se lo facesse, le riviste sarebbero impietose e la boccerebbero sonoramente alla voce tenuta di strada.

Le Harley invece no, per carità, se ne parli male sei un invidioso, sei un incompetente, sei uno che giudica col cervello (come se fosse una cosa negativa) ma non capisci niente lo stesso, si rischia di incorrere nella lesa maestà.

Per inciso: ma esiste un contributo pubblico in America per costruire moto che non piegano? No, perché altrimenti non si capisce il motivo per cui insistano a fare questa cazzata: tutti gli altri costruttori hanno moto che non toccano fino ad almeno 35-40°, mentre loro vanno fieri dei loro 30°, tanto da scrivere il dato sulle schede tecniche.

Una Harley che piega c'è, la già citata XR1200X. E ovviamente l'hanno fatta brutta. Facessero una Sportster dall'aspetto classico ma con quella ciclistica, me la comprerei domattina.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando