Premesso (dopo essermi letto tutte le 12 pagine del 3d) che non infrequentemente in 3d di questo tipo, ciascuno vuole (chissà perché poi!!) mostrare e giustificare la propria scelta e magari farla passare come "preferibile"...

e ci si accapiglia...

è evidente che ciascuna scelta non è in assoluto meglio o peggio ma semplicemente più opportuna alla propria momentanea necessità e condizione, ed andrebbe pertanto dagli altri rispettata...

è banale, ma sembra che a molti il concetto sfugga..

Ma torniamo al 3d:
Il titolo era:
"La rivincita delle moto intelligenti..."
qui ho da dire 2 cose:
1) Quelle mostrate non sono moto inteligenti, o per lo meno non più di tante altre, sono invece
MOTO ECONOMICHE!!
Questo non va inteso in senso diminutivo, assolutamente!....
queste moto hanno un loro target (neopatentati?..neofiti? anziani?..decidete voi!!) ma di sicuro il mercato offre loro alcuni spazi, e questo credo non stupisca nessuno, poi ogni marchio può diversificare le proprie strategie (e per fortuna dico io!!).. Comunque è evidente che quelle moto di Honda sono fatti per altri mercati e visto che ci sono, si prova a venderle anche in Italia..(con l'aiuto della crisi)..e non il contrario!
2) La cosa che non mi piace del titolo del 3d è invece il termine "Rivincita"..ma rivincita di che?..rivincita verso chi?..

Al di la dell'aspetto "prezzo economico"..che è una classica variabile di mercato prevista dal marketing mix, si tratta di moto connotate da caratteristiche tecniche in grado di garantire prestazioni in genere modeste ed appena sufficienti, e non mi riferisco al motore di 500 cc che per alcune utenze basta ed avanza, mi riferisco invece a tutto il resto: al telaio (effetti torsionali?) alle sospensioni (steli leggeri e sottili?..capacità di assorbimento in coppia?), all'impianto frenante (efficacia e resistenza di un solo disco anteriore?)..e così via!
Aspetti coerenti con il tipo di moto...ma parlare di rivincita mi sembra una vera forzatura!!

E' innegabile che la possibilità di un buon usato dalle caratteristiche più avanzate, rimane un'alternativa molto molto valida a queste moto, se la scelta non è dovuta a limiti di età, patente ecc!