Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Non vogglio farti il lavaggio del cervello, ma tanto prima o poi ci arriverai al modulare........................
|
Mah... qui siete tutti a dire che senza modulare non si guida con gli occhiali: francamente non capisco.

Io porto gli occhiali anche per guidare da almeno dieci anni, e piuttosto che mettermi in testa un "coso" fatto in due pezzi smetto di andare in moto. Sempre usato caschi integrali; dato che ne va della mia sicurezza scelgo la montatura degli occhiali in funzione del casco piuttosto che fare il contrario.
Per esperienza evito le montature in metallo troppo esili dato che le astine metalliche tendono a rompersi con facilità entrando e uscendo dal casco. Per contro, le montature in celluloide hanno il problema opposto e spesso premono fastidiosamente sulla testa quando si indossa il casco. L'ideale sono occhiali con montatura in metallo un po'più consistente (quelli che uso abitualmente per guidare la moto sono in piattina di alluminio alta un paio di millimetri), o in celluloide ma non troppo grossi: ottimi ad occhio certi modelli RayBan, ma eviterei il classico Wayfarer in stile Blues Brothers; pessimi i miei stupendi Persol color tartaruga, ma pazienza: sono talmente belli che ad usarli per andare in moto li rovinerei e mi dispiacerebbe.
Ci sono arrivato solo da un anno, ma i Persol sono gli occhiali costruttivamente più belli che ho mai avuto. Ho visto meravigliosi occhiali in titanio firmati Starck e addirittura occhiali da vista in fibra di carbonio (non quelli di Lapo...), ma si parla di costi tripli...
In definitiva, se ti piace la celluloide vedrei bene un Persol con astine non troppo pesanti, mentre se preferisci il metallo farei molta attenzione alla consistenza della montatura. E non è vero niente che l'unico casco per chi usa gli occhiali è il modulare, fidati: piuttosto ti consiglierei di portartelo dietro quando vai a scegliere l'occhiale...