Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-2012, 16:14   #1
LORD KASCO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: BOLOGNA
Messaggi: 248
predefinito Ritorno a sospensioni originali

Ciao a tutti,
scriverò qualcosa in completa controtendenza rispetto alle scelte dei più e che farà inorridire tanti, ma è da un po' che sto pensando di riportare la mia prima hp2E al suo impianto sospensioni di serie.
Questa idea si è fatta più concreta dopo aver usato la settiamna scorsa l'altra hp che ho (che ha poche centinaia di km e conservo come una reliquia).
Beh, devo dire che abituato ad usare quella con mono ohlins + cartucce andreani, sono rimasto stupito di come si comportasse bene anche quella che è sempre stata completamente originale. Entrambe con kit motard.
E' chiaro, non voglio dire che il bombolotto sia meglio in senso assoluto, però se ben gonfiato in base al proprio peso, rende la moto complessivamente abbastanza equilibrata. L'andatura tenuta era allegra, ma niente di esagerato, forzando, chiaramente il limite arriva presto (soprattutto all'anteriore).
Sarà che negli ultimi mesi mi è capitato di fare prima la Via del Sale (enduro), poi la Route de Grand Alp (motard) una settimana dopo, poi un altro bel giro in fuoristrada e ancora qualche uscita domenicale di nuovo con kit motard sulle colline tra Romagna e Toscana e tutte le volte a cercare la taratura più soddisfacente... gira la vite, gira la ghiera, poi la moto o era troppo precaricata (e aumenta la rumorosità del cardano), o troppo poco e basta una borsa morbida con un po' di bagaglio che si siede troppo, senza essere mai soddisfatto.
Allora mi sono rivolto ad un installatore autorizzato ohlins, il quale mi ha commentato, se vuoi che vada bene col kit motard, bisogna che cambiamo le molle sia del mono che della forcella, con le molle che hai ora può andare bene con le ruote da enduro...e cosa faccio tutte le volte che cambio i cerchi cambio le molle?
Mah, alla fine vogliamo mettere la praticità del mono ad aria che non sarà mai eccelso, ma per uno senza tanta esperienza va sempre mediamente bene?
C'è tra voi chi è "tornato indietro" in nome della maggiore facilità di utilizzo o chi comunque usa la moto sia su strada e in off e si dichiara soddisfatto dell'impanto di serie?
LORD KASCO non è in linea   Rispondi quotando