Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2012, 14:59   #52
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fantomas1 Visualizza il messaggio
Caro venditore:
1) Quando arriva un cliente nella bellissima concessionaria (che non è tua) SORRIDI, evita di masticare la gomma, tenere le braccia conserte e di squadrare una persona che potrebbe spendere 20.000€
SACROSANTO. ERA UNA PERSONA MALEDUCATA
2) Quella che quella persona ti ha portato a vedere per una permuta non è una moto, è un pezzo della sua storia, è un cumulo di ricordi, una decina di giustificazioni con moglie/fidanzata, la noia di Innsbruck-Milano, la bellezza di Tozeur...non guardarla come fosse un'auto.
PERO' IL VENDITORE E' LI' PER FARE SOLDI. CARICARE DI AFFETTI UNA MOTO E' NORMALE ANCHE PER ME, MA PER CHI CI LAVORO NO. GIUSTO COSI'
3) Davanti ad una BMW di 6 anni con una media di 8000 km l'anno tenuta eternamente in garage uscirtene fuori con battute tipo " quei segni sui copri cilindri di sicuro sono cadute e ...quelle viti sono arrugginite..." non ti aiuta granchè a far capire che sei un grande venditore, perchè tu ti senti così vero?
forse non lo aiuta perché in realtà non lo è.... però lo aiuta a tenere basso il prezzo del ritiro
4) In Italia abbiamo il 29% di disoccupazione...BMW sta perdendo il 18% di vendite, tutti noi sappiamo che una moto è una scelta poco razionale..serve emotività, trasporto, quella cosa che forse hai perso..la passione.
Capita anche con i clienti della mia azienda. Si pensa che per il fatto che ci sia un più alto livello di disoccupazione e che ci sia una contrazione delle vendite, per forza di cose si debba tirare giù le mutande. Io la vedo che se prima ti davo un prodotto x al prezzo ww, ora se te lo sconto molto perdo profitto e ci perdo la faccia. Tutte cose che a me costano molto. Il profitto in questi momenti è da difendere anche a costo di perdere una vendita. La faccia, ossia la credibilità della mia azienda nel mercato, la mantengo anche con un prezzo trasparente e senza trucchi di sconti assurdi. D'altronde se io ieri ti ho venduto un prodotto a 100, e oggi te lo vendo a 50, magari qualche dubbio te lo fai sulla credibilità della mia politica commerciale
5) Un cliente con propensione all'acquisto oggi è un regalo..credimi ragazzo.
idem come sopra. Il fatto che i mercati siano in contrazione, non vuol dire dovresi abbassare i pantaloni
6) Presentati all'inizio e alla fine stringi la mano e porgi un biglietto da visita.
Non era un venditore, e per di più era una persona maleducata
7) Io non lo bevo ma in Italia siamo i maggiori consumatori di caffè, ai tuoi clienti offrilo..
e non solo un caffè.... anche acqua oppure qualcosa da bere.... e invitandoti a sedere, magari ascoltare quali potrebbero essere i tuoi sogni e i tuoi desideri.... scommetto che era uno di quelli che parla sempre e solo lui, descrivendoti il prodotto dalla a alla z
Io chiedo sempre di fare un sacco di domande, e di ascoltare il più possibile.... alla fine sarà il cliente a dire che lo vuole
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando