Ho posseduto due F650Gs mono, ottime moto ma l'autostrada era uno strazio....
adesso ho un CBF 600 S che svolge egregiamente il suo lavoro, molti dicono che abbia poco "da dare" ai bassi ma per me non è assolutamente così, ovvio che non puoi permetterti un tornante in terza ed uscire come un razzo.
Per il resto è una moto perfetta, in autostrada se non stai attento ti ritrovi presto a velocità molto fuori dal CdS.
Se non ti piacciono i 4 cilindri (ma ti direi di provarli) ti consiglierei invece la nuova v-strom. Una moto che non ha nulla a che fare con la "vecchia". Il motore è talmente fluido che sembra "elettrico". Agilissima e affidabilissima.
Ho pravato recentemente l'F700GS e, scendendo dal mio CBF, mi è parso di fare un passo indietro, cosa che non è capitata con la strommina.
La NC700X la lascerei stare, è una moto che secondo me stanca molto presto, i suoi limiti li raggiungi dopo tre giorni.
L'XTZ660 sarebbe come il tuo attuale giessino, i limiti del mono sono troppo evidenti per un uso a 360 gradi.
La tiger 1050 un gran bel ferro ma non la conosco benissimo, piuttosto una tiger 800.
L F800Gs è proprio bella e spinge bene, se puoi scegli lei.