se ne valga la pena o meno in caso di cadute "serie".... spero di non doverlo mai appurare
io posso solo portare la mia personale esperienza:
sul k6 consiste nell'aver "appoggiato" la moto praticamente da fermo e non aver avuto
NESSUN danno, e la moto non si è appoggiata su nessuna parte diversa dal paramotore stesso!. Preciso che il paramotore che ho io è quello della wunderlich (molto più grande), ma che è comunque avvitato nella parte alta allo stesso punto in cui vengono fissati i paramotori originali ed i faretti (nella parte bassa invece si attacca in un altro punto).
sui boxer avevo i soliti copritestate in "plastica" originali che hanno protetto le testate in 3-4 occasioni di cadute da fermo o quasi fermo. In una occasione il paramotore si è praticamente "polverizzato" (credo a causa dell'età) quando mi hanno buttato giù la moto in parcheggio. In nessun caso il coperchio delle testate del boxer ha avuto un graffio (mentre specchietti e carene qualche danno lo hanno avuto).
sul vecchio k100LT invece non li avevo (mi seccava dover far forare la carenatura e.... avrei invece fatto meglio a farlo!) In 2 occasioni la moto ha subito danni per milioni di lire (erano gli anni '90) di carrozzeria (1 caduta a bassissima velocità (max 5km/h) e 1 ribaltamento in parcheggio) e pressochè zero danni al motore.
In pratica finora quindi (per fortuna) non ho potuto sperimentare con cadute e strisciate "serie", ma con cadute da fermo o quasi i paramotori mi hanno spesso salvato da spese di carrozzeria considerevoli.
A scopo informativo, per avere un ordine di grandezza dei possibili danni, riporto alcuni prezzi del k6 (senza iva) trovati sul bmwetk:
motore
intero 8000€
telaio principale (quello che abbraccia il motore) 2000€
un lato di carrozzeria anteriore (somma approssimativa delle parti più esposte) 2000€
NB: non ho trovato quanto costi la sola testata, ma in una teoretica alternativa tra testata e telaio non so quale danno sarebbe maggiore (o pensate forse che un urto capace di far saltare un pezzo di testata lascierebbe invece indenne un telaio?

)