Quote:
Originariamente inviata da "Paolone"
Mi sono limitato a provarlo sulla Integra, ma credo che la logica sia la medesima anche sulla CT. Io penso che ne farei un uso manuale al 90%. Il paragone con l'auto rende poco. Io in auto ho un doppia frizione, capita raramente di usarlo in manuale. Del resto sono poche le occasioni che la sua logica non si addice alle mie volontà, ma sto guidando un auto appunto. Con un due ruote, e ripeto, mi limito alla mia esperienza di mezz'ora di utilizzo, penso lo userei per il 90% in manuale. Trovarmi infatti in una rotonda a largo raggio dove nel bel mezzo mi cambia marcia ed io invece non vorrei nessun cambio di ritmo è una sensazione che non mi è piaciuta.
Comunque il DCT a mio avviso è una delle poche vere novità che valga la pena di provare su una due ruote.
|
Se ci fosse la possibilità di avere il DCT, come optional, su tutte le moto, sarebbe l'apoteosi.
Quello che dici è esattamente quello che faccio da quando ce l'ho... anche in città preferisco il manuale, sulle strade fuori città in assoluto. anche se ultimamente, entro a Como e metto in automatico in S...
Quello del cambio marcia sulle rotonde succede le prime volte, poi, conosciuto il sistema si anticipa tranquillamente... e poi puoi intervenire quando vuoi.
Se la si una, la moto, per il 90% nel traffico, io trovo il DCT il top! Anche in termini di sicurezza. Ed una volta usato ed imparato, difficilmente si torna al cambio tradizionale.