Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2012, 21:00   #16
Fulch
Mukkista doc
 
L'avatar di Fulch
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 3.948
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
..., ma allora cosa sarebbe il ticchettio che si avverte con le marce alte non adeguate alla velocità del mezzo?... non sarà che si pretende dal motore un tiro che non può dare perchè non ancora in coppia?... e se non è in coppia mentre apro i corpi farfallati (gas) che succede?...
Il motore a benza è un aggeggio a compressione variabile, nel senso che il rapporto di compressione geometrico è un parametro solo teorico che non dice che compressione ci sia nel cilindro nella realtà e non ci dice che temperatura e vorticosità hanno i gas in quel momento in camera di scoppio.

Spalancare il gas sottocoppia crea un repentino innalzamento di pressione quando la miscela non può bruciare bene perchè la velocità dei gas è bassa.
La velocità dei gas comincia a diventar buona solo quando si va in regime coppia... prima la combustione non è bella progressiva.

Se c'è ingranata una bella sesta a 1550 rpm ...questa extra pressione non riesce a scaricarsi spingendo giù rapidamente il pistone ... e restando alta per più tempo si annoia e decide di trasformarsi in maggior temperatura .... ...scommettiamo che si va a finire in preaccensione se non in detonazione?

E' la ragione per la quale in prima si detona poco e in folle è impossibile detonare.
__________________
Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????

Ultima modifica di Fulch; 21-10-2012 a 21:06
Fulch non è in linea   Rispondi quotando