Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2012, 03:09   #2
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
Messaggi: 580
predefinito R1100RT - Camicia di forza per lo scarico

Il problema si è presentato dopo: non potendo circolare con un tubo orrendo esteticamente e contestabile in caso di controllo ho dovuto pensare ad un rivestimento. Partendo da una canna fumaria in acciaio inox di diametro 15 cm ho creato un rivestimento della marmitta che termina con un cono che nasconde il tubo d'acciaio. La parte conica è composta in realtà da tre coni uno dentro l'alto con intercapedine riempito di spugnette d'acciaio con funzione fonoassorbente. Tra la camicia d'acciaio e il terminale c'è un intercapedine vuoto che ho voluto lasciare per convogliare l'aria incandescente dal catalizzatore fino al cono che sporge leggermente oltre la borsa laterale. In tal modo la camicia d'acciaio esterna (ventilata all'interno) rimane a temperature sopportabili (a motore caldo si può toccare) a beneficio della borsa laterale e della pedana.

http://s768.beta.photobucket.com/use...g.html?filters[user]=109208593&filters[recent]=1&filters[media_type]=video&sort=1&o=5

Ipotizzo che il flusso d'aria all'interno della camicia concentrandosi nel foro d'uscita crei una depressione che facilità l'uscita dei gas di scarico, un po' come un estrattore. Fatto sta che con questa modifica il sistema di scarico si allunga di circa 25 cm e il motore tira a meraviglia. Il sound assomiglia a quello del GS ed è sparito il fastidioso muggito ingozzato di prima. Ho notato un lieve miglioramento dei consumi, ma lieve solo perché adesso viene voglia di spremere il motore. Dovrei provare ad andatura economy ma mi stufo.

Link:
http://s768.beta.photobucket.com/use...g.html?filters[user]=109208593&filters[recent]=1&filters[media_type]=video&sort=1&o=0

Inoltre, dal punto di vista estetico, mi sembra che adesso lo scarico abbia una possanza più adeguata alla mole della RT, più maschio se mi passate il termine.
In conclusione adesso sono veramente soddisfatto della RT anche per quanto concerne il motore, che i primi giorni trovavo fiacco e senza personalità.
Confesso che ci sono voluti mesi di studio e prove per arrivare al risultato finale ma se uno la prende come hobby è anche divertente.

http://s768.beta.photobucket.com/use...g.html?filters[user]=109208593&filters[recent]=1&filters[media_type]=video&sort=1&o=2
Mond non è in linea   Rispondi quotando