Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-10-2012, 17:58   #10
bavaria
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 122
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Mi spiace che la prendi così, non c'è nessuna polemica.
Tu hai scritto che consuma e NON è vero, tutto qui!
Luponero, cercherò di spiegarmi ancora. Un motore ad elevata potenza specifica con 106 mm di alesaggio, assi a camme lunghi, incrocio elevato, 60 mm di farfalla, etc., non può consumare (a parità di tecnologia) quanto un motore fatto per produrre coppia ai medi e bassi giri e non superare gli 8500/min. Questo è un fatto fisico, non ha a che vedere con quanto siano bravi i tecnici Ducati, o BMW, o Yamaha. E' semplicemente un fatto.

Se poi il consumo o la coppia o la potenza max siano il parametro più rilevante, lo deciderà ognuno di noi scegliendosi la moto di conseguenza.

Secondo Motociclismo la MTS fa in extraurbano 15,4 km/l, la GS 2010 17,6. Parliamo di oltre 10% di differenza. Ma è ovvio che sia così, non è una critica alla MTS.

Se però si decide di rendere la MTS più trattabile ai bassi, la cosa diventa problematica. C'è bisogno della doppia accensione (che costa dei soldi) e del sistema ad aria secondaria (che aumenta il consumo). A meno che non si dcida di riprogettare il motore con assi a camme più stretti etc, ma allora non è più una MTS. Questo era ciò che cercavo di spiegare, da un p.to di vista puramente tecnico, senza pregiudizi.

Saluti
bavaria non è in linea   Rispondi quotando