Il succo di questo (e di altri) 3d mi pareva fosse il (presunto/ipotetico/segnalato anche da utenti QdE/del quale però non esiste prova documentale) impiego da parte di alcuni operatori di PS di metodi non propriamente "cristallini".
Nello specifico, l'uso di un'auto civetta che procede a bassa velocità e successiva sanzione di quelli che la sorpassano dove non si dovrebbe.
Tecnicamente ineccepibile (forse), dal punto di vista dell'educazione/repressione.. eccepibile eccome, imho. Sempre se fosse vero.
Per quel che mi riguarda, mi dovesse capitare (in moto.. in auto me la metto via e basta) di trovare un'auto che procede a 30/40 km/h -magari stando più vicina al centro strada che al lato dx- nel "solito" tratto montano con limite a 50 e linea continua -dove in Austria sarebbe a 70/90 e linea tratteggiata- dovrò ricordarmi di NON sorpassarla anche se potessi farlo in sicurezza (ebbene sì.. in situazioni del genere delinquo, lo ammetto).. ma memorizzare la targa, fermarmi, telefonare al 113 e segnalare il veicolo che procede lentamente senza dare strada a chi lo segue (come dovrebbe fare secondo il CdS).