Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2012, 22:55   #5
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Dalla lettera di risposta della Forestale:

... Ebbene l'ipotesi riportata dalla segnalazione non solo non è vera ...

Non è vera perché chi scrive ha raccolto PROVE INCONFUTABILI del fatto che l'auto civetta procedesse a velocità tale da non costituire intralcio alla circolazione, oppure non è vera semplicemente perché vale FINO A PROVA CONTRARIA la presunzione della regolarità del comportamento del conducente di detto veicolo?

Così, tanto per sapere.

... Il protocollo di servizio Defend Life è stato attivato inizialmente da questo Comando Provinciale ed interessa oggi la viabilità dei passi appenninici della provincia di Arezzo e nell'Appennino tosco-emiliano-romagnolo ed umbro-marchigiano ...

Quindi dobbiamo presumere che, essendo operazione di sorveglianza a largo raggio, oggetto delle attenzioni del personale attivato sarebbero stati tutti gli utenti della strada, a prescindere dal tipo di veicolo?

E se sì, vorrebbe il gentile estensore della missiva produrci i dati complessivi relativi ai relativi verbali e sanzioni, in modo da dimostrare che anche ciclisti, automobilisti, camperisti e camionisti transitanti sulle zone di cui sopra siano stati oggetto delle paterne attenzioni della Forestale e confutare con dati oggettivi l'ipotesi espressa dal CIM, ovvero che si sia trattata di una operazione specificamente rivolta ai motociclisti?

... le rilevazioni che, non dall'auto, ma da postazioni tele-laser regolamentari a volte attivate nei dispositivi complementari di controllo, è capitato di accertare a motociclisti in transito ...

Sì, certo, certo. I motociclisti. E i ciclisti senza i regolamentari dispositivi? e i camperisti con gomme slick? e gli automobilisti senza cintura, ecc. ecc. ecc.? forse che questi non sono comportamenti lesivi della sicurezza stradale?

E qui arriviamo alla perla finale, al tripudio, all'apoteosi:

... I trasgressori ad ogni buon conto sono una netta minoranza dei motociclisti controllati ...

Qui si dice chiaro e tondo che sono stati effettuati controlli "di massa", cioè a campione. Un campione che l'estensore della lettera non si pregia di quantificarci numericamente ma che saremmo lietissimi di conoscere (i famosi "dati oggettivi"...), anche se resta in ogni caso dimostrato da queste stesse parole e al di là di ogni possibile dubbio che il modus operandi degli agenti coinvolti nell'operazione non è stato incentrato sul "beccare" chi faceva "il birichino" ma di "lanciare la rete" e pescare di tutto, andò cojo cojo, "tanto qualcuno con la targa inclinata o gli specchietti irregolari lo becchiamo".

Del resro, se così non fosse, la percentuale dei sanzionati rispetto ai controllati sarebbe... del 100%, come capita quando i tutori dell'ordine si mettono in agguato e ti colgono in fallo col telelaser o altri strumenti di rilevazione.

Non è che ci voglia la zingara, per capirlo.

... e speriamo che questi utenti, sapendo dei controlli, migliorino sempre di più i propri stili di guida ed evitino anche di predisporsi all'irregolarità laddove, altrettanto pericolosamente, modificano arbitrariamente i propri mezzi. Queste pratiche rappresentano anch'esse una casistica significativa di verbalizzazioni, parallelamente alle condotte di guida pericolose, riscontrate grazie ad un'accresciuta capacità del nostro personale di "leggere" le carte di circolazione e di omologazione, a seguito della formazione appositamente ricevuta. ...

Aaah, sì, sì... certo, certo. Dobbiamo quindi supporre che la "formazione appositamente ricevuta" abbia compreso anche gli elementi essenziali per mettere in grado gli operatori coinvolti nell'operazione di controllare i cronotachigrafi dei mezzi pesanti, di verificare le sagome dei camper, di inventariare la dotazione obbligatoria delle automobili (triangolo, giubbini alta visibilità, kit lampade di ricambio, ecc. ecc.)?

Ci dica, gentile estensore di questa missiva. Ci dica.

Che qui gente con l'anello al naso non ce n'è più da un pezzo, e la retorica e le frasi di circostanza ce le mangiamo a colazione insieme alla brioche e al cappuccino.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando