Quote:

| 
					Originariamente inviata da rasù  mi sa che era a catena pure la fzx..... però mi chiedo che cacchio di relazione c'è tra  il cardano e l'inclinazione dei cilindri.... son due cose ben diverse: c'e di mezzo la primaria, la frizione, il cambio, e non c'è alcuna ragione tecnica per cui la somma cilindri inclinati + cardano possa configurarsi come una soluzione peculiare. | 

Rasù, ammettiamo che voglia comprarmi una moto nuova con 4 cilindri in linea inclinati frontalmente. Cosa mi consiglieresti? 

Io non ho mai detto che la soluzione di BMW sia la migliore.
Non fraintendete le parole per fare polemica gratuita 

Ho solo detto che quella architettura, ad oggi, trova realizzazione soltanto presso Monaco. Il che ne fa in ogni caso un caso d'eccezione.
Buono o cattivo tecnicamente che sia... non si discute di tecnica infatti, ma di PRODOTTO.
P.S.: Lo stesso ragionamento varrebbe anche per la CT o la VFR, due esempi motociclistici che tanto mi fanno cagare motociclisticamente parlando, tanto sono particolari dal punto di vista del PRODOTTO data la loro unicità nella configurazione motoristica... e lo dico nonostante ci sia l'Aprilia che produce un motore architetturalmente identico.
Ma siccome è una mosca bianca, la Honda la annovero ugualmente tra i prodotti particolari 

La Hornet non è un prodotto particolare 
anche perchè lo stesso tipo di motore 4 cilnidri lo ritrovi su milioni di modelli dei più disparati produttori.