Stanno richiamando la produzione mondiale del motore testa stretta (a partire dalle MTS, seguiranno le Panigale che fanno percorrenze inferiori) per la sostituzione del liquido di raffreddamento a seguito di "alcuni" casi di teste (in particolare quella posteriore) che trafila liquido refrigerante a seguito crepe dopo circa 30mila km.
Secondo l'ingegnere capo (Andrea Forni) è colpa il liquido refrigerante troppo "aggressivo" (non mi convince perchè la corrosione fà "buchi" non crepe, è più verosimile che il cilindro posteriore non venga raffreddato a dovere, infatti il nuovo liquido ha un potere refrigerante maggiore e contiene, per forza di cose, pure lui glicole - visto che è questo che ha il potere refrigerante!!):
There seems to have been an unusual number of cylinder head failures, can you tell us anything about this?
"Yes, there have been some problems with coolant escaping into the lubricating oil. This was caused by an unexpected internal corrosion problem caused by glycol-based anti-freeze. We have changed the anti-freeze specification to a non-glycol one and this has cured the problem. We now recommend a non-glycol anti-freeze for all existing Testastretta engines."
Estratta da
QUI.