Da Barcellona non hai molte alternative se vuoi arrivare a Valladolid in una tappa... sono circa 700 km e se il tempo è inclemente non è proprio una passeggiata, soprattutto per la nebbia ma anche per la temperatura. BCN, Llerida, Zaragoza, Tarazona, El Burgo de Osma, Valladolid.
Se dopo Pinguinos vuoi andare a Pamplona ti conviene passare per Burgos (che merita una visitina, seppur veloce) e poi proseguire per Logrono, Estella, Puente la Reina, Pamplona (Camino di Santiago alla rovescia).
Non so a che ora hai la nave il lunedì perchè Pamplona-Barcellona è una bella tappotta... i Pirenei potrebbero essere allettanti se non c'è neve, altrimenti hai poche alternative, procedi per Huesca e poi Llerida, Barcellona. In questo caso, prima di arrivare a Huesca, potresti fare una puntata al Monastero di San Juan de la Pena (sopra Puente la Reina de Jaca), posto interessante.
Per me (genn 2012) la difficoltà più grossa incontrata fu l'appannamento della visiera del casco sotto la neve... un vero incubo

.
Procurati qualcosa per evitare o limitare il problema.
Per il freddo basta un abbigliamento adeguato; io soffro di freddo alle estremità ed trovai utilissime le calze riscaldate di Klan, amorevolmente regalatemi dagli amici prima di partire