Quote:
|
Originariamente inviata da Guanaco
Comunque, l'attrito aerodinamico è inevitabile, a meno di non fare tratti protetti in depressione, con poca aria. Ci vogliono delle pompe e anche questo costa, ma, forse, a 2-3000 km/h potrebbe convenire. Sì, hanno fatto anche queste speculazioni tecniche. Ma non riguardano il presente, non ancora...
Bisogna anche dire che, pur a fronte di notevolissimi attriti, i TAV di oggi sono velocissimi. Il TGV francese arriva a 320 km/h, se non erro. In Giappone ne hanno costruito uno da 405 km/h di potenziale, anche se la velocità commerciale sarà decisamente al di sotto. E tutti questi vanno sulle classiche due rotaie.
|
Si, se non sbaglio c'e' uno studio svizzero che prevede lo scavo di gallerie lunghissime tenute a pressione piu' bassa per far viaggiare i treni a velocita' elevatissime.
Il TGV ha una velocita' di crociera (su alcune linee) di circa 320km/h, ed inoltre detiene ancora il record assoluto di velocita' su rotaia, 512km/h, ottenuto su una versione leggermente modificata (diverso diametro delle ruote, affinamenti aerodinamici, composizione del convoglio accorciata).