Discussione: f 800 gs nel deserto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2012, 10:38   #4
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 1.713
predefinito

Per quel tipo di terreno l'E8GS è perfetta come una valida moto da oltre 200 kg.
Richiede esperienza per portarla in planata e manico per tenercela, nonchè buon senso per fermarsi nei posti giusti per non pagar dazio.
Non è impossibile, ma i kg si sentono tutti.

Da parte della moto, si richiedono innanzitutto pneumatici adeguati - specie il posteriore.
Sulla carta lo Scorpion rally sembra essere indicato per la forma della tassellatura, ma questa è solo teoria.
Io ho tirato fuori dai guai un socio con questa moto in terra africana, nella sabbia, e non è stata cosa impossibile con i Karoo T - che sono sicuramente peggio dei Pirelli - ma eravamo quasi sul piano; se c'è da superare un cordone di dune, la suonata cambia e si richiedono sicuramente le doti menzionate per prime.

Continuando dal punto di vista moto, è da sostituire il filtro aria in carta con l'UNIFILTER in spugna (da imbibire d'olio), evitando gli altri a pannello per la minor superficie.
Tassativamente vietati filtri "performanti", tipo K&N e compagnia, a meno che si voglia girare di 90° i segni della rettifica nei cilindri!

Altro neo legato al peso sono le sospensioni: quando capita di allungare il passo nei tratti sassosi, attttttenzione agli avvallamenti che portano a comprimere le sospensioni in modo tale da far rischiare seriamente o fine corsa (con emozionanti scodate aeree) o - molto più probabile - pizzicature di camera d'aria.
Per questo bisogna autolimitarsi e montare camere rinforzate, o tubeless con trasformazione.
La seconda soluzione non sarebbe la più indicata a causa di possibili problemi di tenuta (la sabbia si infila dove mai si crederebbe), ma è sempre meglio che andare con le camere di serie.

L'ideale è cmq intervenire sulle sospensioni, sostenendo soprattutto l'anteriore, altrimenti va a finire che "prende sotto" ogni 30 m percorsi.

Buon viaggio

PS - se vai nel deserto, informati bene sulla qualità delle benzine che potrai trovare: in concessionaria su richiesta ti sostituiscono la mappatura con quella idonea per combustibile a basso numero di ottani; ricordati che il ns jet è compresso assai...

Ultima modifica di gaspare; 03-10-2012 a 12:02
gaspare non è in linea   Rispondi quotando