Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2005, 23:59   #1
Guanaco
Guest

predefinito Rispondo a Pepot che non sa cosa comprare...

KR vs. HP2 motard.

Caro Pepot, perché chiedi quando la risposta la devi trovare dentro di te?
Mi pare che tu non sia affatto uno sprovveduto in fatto di moto. Anzi...
Comunque, io la vedo così:

Prima di tutto la sensazione a pelle. Cosa t'intrippa di più, la HP2 motard o la KR?
La HP2m ha il fascino dell'essenzialità e della rudezza, la KR ha dalla sua la potenza e la possanza.
La HP2m è diabolica e impegnativa, la KR è più sorniona, ma i muscoli sono enormi.
La HP2m è un leopardo, la KR un leone; il primo è più pericoloso nella vegetazione, il secondo è micidiale negli spazi aperti.
La HP2m soffia e graffia con artigli che sono rasoi, la KR ruggisce e sbrana.
Se prendiamo gli umani potremmo dire che la HP2m è un pugile esperto che fa palestra, la KR un culturista che si applica nel pugilato.
A mio modo di vedere, la HP2m ha forse un pelo più di carattere.

Poi devi considerare l'utilizzo.
Hai detto che la userai solo in città e per qualche giro il we.
La HP2m è senz'altro più agile in città (specie a Napule), per non parlare dei percorsi montani e collinari o del misto stretto.
Però, fuori porta la HP2m è più difficile e faticosa, soprattutto quando condotta con molto brio. Non credo che sia per tutti. Un po' come la SM di KTM...
Se talvolta vuoi semplicemente andare a passeggio ti godi molto di più la KR che ha una ciclista che conferisce grande precisione e stabilità alla moto. Non è reattiva come la HP2m, ma è più facile da portare. Ovviamente, i 160 Cv vanno gestiti cum grano salis, ma non strappa ai bassi come invece può fare il boxer incattivito su un mezzo molto più leggero con quote da motard.
Tieni conto che anche un we può richiedere un minimo di propensione turistica. La KR ce l'ha, la HP2m manco pa' capa. Se vai in autostrada, poi, non ne parliamo neppure...

Infine, il motore.
Passi da un 2 a un 4. Il boxer ha un fascino indiscutibile. Non è solo una questione di storia, ma anche di erogazione. Se ben calibrato il boxer è un propulsore gustosissimo ai bassi e ai medi. Questo lo sai. Ovviamente, non puoi contare su moltissimo allungo, neppure con la HP2m.
Il motore K è un'altra storia. E' più freddo, ha meno tiro in basso, ma ha una progressione impressionante. Per essere un 4 ha comunque parecchia coppia, ma a 8000 rpm esplode letteralmente e ti devi tenere aggrappato al manubrio.
Il rumore è una questione di gusti. Io preferisco le bicilindriche. Il rumore più piacevole che abbia mai sentito è quello del mio GS con bbpower, scarico aperto e padella della precamera (non rimossa). Giuro, E' una favola. Neppure troppo forte. Ma il sound del K ti fa venire in mente la velocità, la pista, l'adrenalina. Forse è un pelo anonimo, appunto freddino. E' meno cupo del boxer (aperto e cattivo, non di quelli che sembrano falciatrici elettriche). E' il leopardo contro il leone.
Ricordati che col KR non puoi usufruire dello splendido freno motore del boxer.

Poi vedi tu.

Ciao.

...e se poi resti insoddisfatto con una o con l'altra (molto difficile, sono entrambe appassionanti) non dare la colpa alle nostre influenze...

Ultima modifica di Guanaco; 17-11-2005 a 00:02