Skito, comprendo la tua posizione... ma secondo me c'è un equivoco di fondo. Oggetti come la CT e la Mana non ci propongono - secondo me - delle "limitazioni" al nostro solito modo di guidare ma delle "evoluzioni". Qualcosa in più, in parole povere. Non qualcosa in meno. Se in montagna vuoi continuare a divertirti, con la Mana o con la CT sei liberissimo di innestare manualmente le marce (l'Aprilia ne ha 7...

) tramite i comandi al manubrio o il tradizionale pedale del cambio. Non ci vedo nulla di male, quindi. E' una funzione in più, esattamente come l'ABS disinseribile o il controllo di trazione disinseribile, che se ti va di usare la usi altrimenti no. Tutto qua.
Poi, eh, a me non dà alcun fastidio smacchinare con cambio e frizione e dosare manualmente al millimetro la forza della frenata, tutt'altro: ma vedi, ogni volta che faccio qualche scalata "allegra" con la SM usando la frizione percepisco le continue perdite di aderenza e di trazione del posteriore e di conseguenza mi dò del fesso perché non ho scalato senza frizione (forza dell'abitudine...). Quando invece mi "ricordo" di buttar giù un paio di marce senza usare la frizione, mi gusta il fatto di sentire la maggiore fluidità di tutta l'operazione perché la moto si scompone decisamente meno... a condizione che la scalata riesca alla perfezione, e non sempre succede.

E' quindi naturale che se sento uno che mi dice che in automatico butta giù tre marce in un decimo di secondo, sempre alla perfezione e senza che la moto batta ciglio, la cosa mi ingrifa alquanto.