Quote:
Originariamente inviata da blacktwin
per Aspes:
avevi una SWM tipo la mia???
SWM 125 GS Ex-Works, motore Sachs 7 marce (e già all'epoca con i Bitubo... Kent Ohlins era un rivenditore e tecnico Bitubo a quei tempi...)
...
|
black, ma quella della foto ha i colori delle rotax, se sei tu ed era una sachs 7 marce l'avevi riverniciata.
COmunque.....mai avuto swm, ho avuto aspes, fantic e KTM, ma ho sempre sognato la swm.
Tanto per amarcord....i marchi erano numerosissimi quelli di assemblatori, dai migliori agli improvvisati ci saranno state 30 marche.
COme dimensioni industriali poderose e davvero trainanti tecnicamente e come innovazione alla fine oltre a KTM c'erano solo fantic motor e swm.
L'ho gia' detto ma lo ricordo con piacere.... nel 1977 avevo 16 anni e andai al mio primo salone di milano, ancora nella vecchia sede. Mi accopmagnava mio padre. Impossibile per chi non lo capisce descrivere l'emozione mistica di un ragazzo di 16 anni che passava le giornate a leccare le vetrine e studiare la bibbia motociclismo. Ancora oggi ricordo perfettamente a memoria fotografica le singole pagine di motociclismo delle prove delle moto, e posso citare a memoria intere frasi.
Entrare al salone fu uno dei momenti di piu' vera felicita' della mia vita, non c'e' soldi, non c'e' nulla che possa pareggiare quell'estasi che a quell'eta' si poteva provare. Ricordo bene che le stradali manco le guardavo, quasi correvo da uno stand all'altro perche' mi sembrava di dover divorare tutto. Sacchi pieni di depliant e adesivi che poi a casa studiavo con cura, ricordo ancora la prima vespa px presentata in pompa magna con l'esemplare gigante e le fighe sulla pedana...un avvenimento epocale , ma io passai lo stand in 5 secondi perche' dovevo andare da KTM e SWM. CHi ricorda la rivalita' tra i due marchi era come Coppi e Bartali, Inter e milan. Io non sapevo decidermi, per certi aspetti preferivo KTM , per freschezza e innovazione SWM.
Ebbene, la prima rotax SWm fu presentata proprio nel 77 a quel salone. Era la prima enduro praticamente ricavata da un cross con targa e fanali. Altissima..splendida in quella linea, con tutti i particolari dedicati e marcati SWM , compresi i parafanghi (a differenza dei generalisti SWm si permettteva di farsi fare le plastiche in esclusiva su suo disegno), mascherina col tipico faretto rettangolare , dettagli splendidi in ogni particolare costruttivo. Era avanti a tutti , compreso KTM. Esteticamente poi un'altra generazione. E era esposto un esemplare sezionato , con plastiche trasparenti....lo guardai per un'ora . Non mi successe mai piu' di guardare un'ora una moto, solo il motore ktm lc8 appena presentato si merito' un tempo simile di mia attenzione.
Quel giorno lo ricordo ancora come uno dei piu' emozionanti della vita.