rispondo qui all'amico Micio riportando il suo intervento fatto in altro post:
Quote:
Originariamente inviata da Miciomacho
... anche questa ha il fastidiosissimo problema del tappo serbatoio dell'olio che perde pezzi di vernice... Lo cambiano, già detto... Ma assolutamente terribile su una moto di cotanto valore!
|
Anche se tutti coloro ai quali è accaduto, se la prendono col tappo , personalmente tendo a pensare che per questo tipo d'inconveniente la colpa non sia del tappo ma dei conce !!
Mi spiego:
Il tappo non si svernicia quando dalla rima di chiusura, fuoriescono minime quantità di olio che vengono a contatto col bordo del tappo stesso, ed essendo l'olio freni molto corrosivo, dopo un pò la vernice viene danneggiata e finisce per saltare!
E perché l'olio tende ad uscire dal serbatoio?...(tra l'altro è successo anche a me dopo il primo tagliando!!..), perché chi ha sostituito l'olio freni durante il tagliando ha riempito la vaschetta in maniera eccessiva portando l'olio a comprimere la cuffietta che fa da polmoncino situata sotto il coperchio.
In effetti appena dopo aver fatto il primo tagliando, mi sono accorto che dalla rima di chiusura del tappo stava filtrando olio all'esterno, e questo avveniva quando, spenta la moto e messa sul cavalletto centrale, mantenevo girato il manubrio verso destra per mettere il bloccasterzo. In tal caso la vaschetta del serbatoio viene inclinata verso il basso e questo favorisce la fuoriuscita.
Ho riaperto il serbatoio togliendo il tappo, che ho provveduto a pulire bene proprio per evitare sverniciamenti, verificando poi lo stato della gomma del polmoncino, ho poi tolto aspirando con una siringa pulita qualche cc di olio, quanto basta perché il livello pur rimanendo sopra la tacca di massimo, non comprimesse il polmoncino, poi ho richiuso.!
Da quel giorno l'olio non è più uscito ed il coperchio è assolutamente integro.
Ora se guardate bene, tutti quelli che hanno lamentato la sverniciatura del tappo, lo hanno fatto non pochi giorni dopo averla acquistata da nuova, ma alcuni mesi dopo, presumibilmente dopo aver fatto il primo tagliando, dove ci giurerei, è stata commessa la stessa leggerezza capitata a me!!