Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2012, 11:37   #138
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

@ Absotrull: la mancanza dell'antistallonamento non implica nessun peggioramento rispetto alla situazione originaria.
Ripeto: noi non si viaggia a bassa pressione e, in caso di foratura, il copertone si stallonerà nè più nè meno di prima - anzi: lo farà più lentamente perchè la perdita di aria da un tubeless forato è più lenta che non dalla camera.

Se invece si mette il cerchio con l'antistallonamento, si guadagna su quest'ultimo fronte, ma normalmente anche se si fa fuoristrada perchè il copertone si deforma molto con le asperità e le pietre: lì l'antistallonamento darà una mano a non perdere aria.
Tengo a dire che si tratta di una posizione cautelativa, la mia: in realtà la letteratura mette in evidenza solo i salti come imputati per perdite d'aria.

@ marco: le ruote le puoi anche spedire, senza problema.
Ti metti d'accordo con il titolare; ti costerà un pelo in più, ma cmq siamo in costi accettabili.

L'unico neo del sistema è la registrazione o la sostituzione di raggi rotti.
Nel caso, occorre rimuovere il copertone, aprirsi una nicchia per liberare il nipplo (che risulta annegato nel polimero), sostituire/registrare e poi riportare il materiale che Bartubeless fornisce a parte in siringhe con il catalizzatore già dosato.

Sapendo questo, consiglio di far registrare la ruota qualche migliaio di km prima - con i raggi ben tesati (auguri: pochi son veramente capaci), lasciar assestare il tutto, eventualmente ritensionare e allora - e solo allora - fare la trasformazione.
Questo per avere ragionevole certezza che non ci si debba metter più mano (salvo cataclismi).
Io ho fatto così, e il mio test di assestamento è durato circa 9000 km (ho cincischiato) con tanto di off anche cattivello, e la raggiatura non si è mossa per nulla: quindi vorrei dare conforto in questo senso a chi è intenzionato alla modifica.

Io non ho ancora avuto modo di saggiare a fondo i benefici in termini di tenuta sull'asfalto, ma dando come assunti questi, beh... con le premesse che ho fatto, consiglio di farlo. chi tubeless mangia le mele

Ultima modifica di gaspare; 18-09-2012 a 11:45
gaspare non è in linea   Rispondi quotando