Nel corso del 2011 a nessun turista non-CSI è stato consentito il passaggio dalla Georgia alla Russia (e viceversa). In realtà, consultando i forum di ADVrider e Horizonsunlimited, apprendo che qualche moto turista è riuscito nell’intento, trattasi però di una coppia di lituani e di alcuni romeni … qualche nostalgia del passato, qualche parola di russo o addirittura la doppia cittadinanza, li ha forse aiutati.
Di fatto a nessun “occidentale” è stato consentito il passaggio ed inizio, quindi, seriamente a prendere in considerazione la possibilità di dover fare uso di un traghetto, per poter attraversare il Mar Nero e raggiungere così la Russia.
Tempesto di e-mail le varie società che garantiscono i collegamenti marittimi sul Mar Nero; ottengo pochissime risposte, molti indirizzi e-mail sono addirittura inesistenti … alla fine individuo due possibilità; la tratta Trabzon (TUR) – Sochi (RUS) e quella da Poti (GEO) – Kerch (UA).
A parte l’indeterminatezza sui prezzi, sulla effettiva possibilità di trasportare la moto, per non parlare degli orari (questi traghetti, di norma, partono solo quando sono pieni), vengo a sapere che il porto di Sochi in Russia potrebbe essere temporaneamente inagibile (almeno ad un certo tipo di navi) causa lavori di ammodernamento in vista delle Olimpiadi Invernali del 2014, mentre – per la seconda possibilità – il traghetto mi porterebbe in Ucraina e non in Russia, quindi molto più ad ovest di dove voglio recarmi.