Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2012, 17:34   #2
naga
Mukkista doc

L'avatar di naga

ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Quando si utilizza la moto per viaggiare, fin da subito, ogni chilometro percorso fa parte del viaggio; ho quindi sempre trovato difficile definire con esattezza, almeno con i canoni convenzionali del “turista”, la meta del viaggio che mi sono riproposto da raggiungere.

Nei miei viaggi, in qualche circostanza, la meta è stata rappresentata dal luogo più distante da casa, in altre occasioni dal luogo turistico più famoso o presunto tale.

In questo caso, ho individuato nel passo di Darial in Georgia la meta del mio viaggio. Il passo in questione si trova al termine della cosiddetta Strada Militare Georgiana, ai confini con la Russia, dove esiste un posto di frontiera chiuso ai cittadini non appartenenti alla Comunità degli Stati Indipendenti fin dall’agosto del 2008, in conseguenza del breve conflitto armato tra le truppe georgiane da una parte, e i contingenti militari russi rischierati ed intervenuti nelle regioni secessioniste dell’Ossezia del Sud e dell’Abkazia, dall’altra.

Attraversare il passo di Darial, avrebbe voluto dire scavalcare la catena montuosa del Grande Caucaso, da qui il nome del viaggio.

Con questa precisa meta in mente, costruirci il viaggio intorno è stata cosa piuttosto immediata; giro antiorario del Mar Nero e conseguente attraversamento di tutti (o quasi) i Paesi che vi si affacciano o che, comunque, fanno parte della regione del Caucaso. Giro rigorosamente antiorario, per essere certo di non tralasciare la visita della Georgia e dell’Armenia, prima di tentare di varcare il passo di Darial.

Immaginavo poi – fin da subito – che sarebbe stato arduo visitare i restanti Paesi della regione del Caucaso, sia per il limitato tempo a mia disposizione, sia perché sarebbe stato imprudente sotto il punto di vista della sicurezza.

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando