Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2012, 21:18   #8
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da timtyowen Visualizza il messaggio
(..) Considerando la ridicola tolleranza di legge e la tolleranza di taratura dello strumento io NON potevo superare i 95 km/h. Conclusione: come scritto nel verbale ho infranto il limite di velocità di 3 km/h e per questo debbo pagare 54 euro. Credo sarebbe più giusto valutare caso per caso applicando una razionale tolleranza (..)
Se non erro funziona così: alla velocità rilevata dallo strumento (che dovrebbe essere corretta) viene applicato di default una detrazione "a favore" del 5% o comunque non inferiore ai 5 km/h (cosa che mi pare non avvenga in tutti i Paesi.. se ti rilevano a 31 con limite di 30 in Svizzera paghi e zitto, a memoria).

Quindi presumibilmente tu viaggiavi di poco sopra i 100 tachimetrici (quelli dei mezzi sono solitamente tarati "abbondanti" di proposito tra il 3 ed il 5%, se non ricordo male) con limite a 90... rilevato a 98 km/h te ne hanno "scontati" 5 (il 5%). Magari si può discutere dell'entità della sanzione.. oppure tu ritieni che la "tolleranza" (ricordiamolo, è "a favore") dovrebbe essere più alta? 10%? 15%?