Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Perdonatemi per l'ignoranza, ma che sono i biker MC ?
|
In buona sostanza, persone a cui piace vivere la passione per la moto in maniera meno "disimpegnata" della media, entrando a far parte di "comunità" strutturate e caratterizzate da un forte senso di appartenenza, da regole da rispettare e da ritualità da osservare.
Se vogliamo, nulla di più e nulla di meno di qualsiasi club o associazione che dir si voglia.
In alcuni casi, la "comunità" si caratterizza da spirito puramente goliardico, in cui i membri della stessa sono i primi a non prendersi molto sul serio.
In altri casi, la "comunità" si caratterizza da un cameratismo più forte, che crea una identità (nei confronti dell'ambiente esterno) e una gerarchia (nei rapporti fra gli affiliati) molto ben definite.
In altri casi ancora, rari per fortuna, la "comunità" ha regole e principi che la trasformano in una sorta di "setta" composta essenzialmente da teste di minkia che della vita non hanno capito una beata fava e che al di fuori del gruppo sono da considerarsi né più e né meno che poveri alienati, da commiserare se se ne stanno per conto loro e da prendere subitaneamente a kalcinkulo se invece pensano di avere il diritto di violare la legge in nome della loro "religione" e di dar fastidio a chi non fa parte del loro gruppo.