Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2012, 16:53   #2
ziddosi
Pivello Mukkista

L'avatar di ziddosi

ubicazione: Perugia
predefinito

Dunque mi riallaccio a questa discussione perchè l'avevo aperta mesi fà ed ora che ho sciolto le riserve posso provare a descrivere le differenze (ovviamente solo prestazionali) che ho potuto constatare avendo avuto la fortuna di poterle provare entrambe presso un concessionario ufficiale che le aveva in vendita.

Prima provo la 850,bicolore, del 98 e successivamente la 1100,blu ebbene chi scriveva o pensava (mio amico compreso!) che le due moto fossero "tutto sommato simili" credo che si sbagliasse (e si sbagli qualora lo pensi ancora) notevolmente:sin da subito ti accorgi che il tiro in basso è decisamente superiore nella sorella maggiore per non parlare poi dell'allungo appena possibile,la 850 inizia ad "innervosirsi" già ai 100 km/h,con la 1100 le tipiche fastidiose vibrazioni inizi a sentirle sui 120/130 km/H e non è un fattore di scarsa rilevanza considerando che prima o poi si presume che un giretto in A14 lo si fà......
Poi mi cade l'occhio sul libretto Servizio e tecnica in dotazione in entrambe le moto che penso tutti voi possederete,vado alla pagina 66,capitolo Prestazioni,argomento Elasticità (quello che io ho sempre chiamato semplicemente ripresa) e trovo:

850:in 3° da 80 a 120: 3,6 secondi
1100:in 3° da 80 a 120: 2,9 secondi

850: in 4° da 80 a 120:4,9 secondi
1100: in 4° da 80 a 120:3,8 secondi!

850:in 5° da 80 a 120:7,1 secondi
1100:in 5° da 80 a 120:5,1 secondi!!

non credo si possano definire (dal punto di vista prestazionale che in pratica è la vera differenza sostanziale tra le 2 comunque bellissime moto) moto "tutto sommato uguali" e questo lo sà bene e lo scrive pure BMW;
certo che 2 secondi di differenza in ripresa sono tanti,un abisso......
Se devo dare un consiglio sincero dico 1100,avendole provate entrambe non posso che ritenerla un gradino superiore,sicuramente più performante,più fruibile in città dove è fondamentale la ripresa e più appagante in autostrada dove non essere accompagnato da vibrazioni almeno ad una velocità di crociera di 130km/h è quantomeno indispensabile.
Un saluto a tutti
ziddosi non è in linea   Rispondi quotando