Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
quante sono le tacche della temperatura dell'olio su quell'aggeggio che misura la temperatura dell'olio con le tacche?............................di solito ne segna 5 e mi pare sia a metà...se ce ne sono altrettante fa 10.... io al massimo ne ho viste 6 nel traffico a 40 gradi...ma se arriva in cima si accende qualche spia lampeggiante o si fonde direttamente tutto?
|
scoperto l'arcano....
Caludio parla di un 1150.... la scala è di 6/7 tacche....
avevo un 1150 anch'io..... le 6 tacche che dovrebbero corrispondere a circa 130 gradi (se cerchi nelle VAQ di Luigi o di Enzo 51 trovi la scala) le si vedevano spesso... mentre 7 le ho viste solo sulla salita del mortirolo fatta tutta in prima tirando di brutto durante una randamaratona...
con il 1200 la norma è di vedere la scala a metà, cioè due tacche.... la scala da meno riferimenti di quella del 1150, ed è abbastanza stabile.
Bloccato nel traffico su un raccordo autostradale in lentissima coda in una giornata da 38 gradi ho visto arrivare il livello temperatura alla 3 tacca....
non è entrata in funzione nessuna diavoleria.... o perlomeno mi è sembrato intelligente spegnere il motore ed attendere che la caloria scendesse....
inutile dire che il livello dell'olio deve essere sempre controllato e che di default ci metto almeno 1/2 kg ogni 5000 km..... perchè regolarmente manca