Premesso che in poco meno di un anno di vita e 20000 km il mio bilabero ha soltanto dato alcune volte segni di incertezza, come se perdesse un colpo e facesse per spegnersi ma senza mai spegnersi, mi chiedevo se quando riportato sotto, tratto da un testo trovato in rete a cui fanno riferimento vari post qui di Qde, ha qualche senso:
"I problemi di spegnimento possono essere dovuti al fatto che la farfalla dx è regolata in modo da aprire prima della sx; per capire se le cose stanno effettivamente così, è sufficiente infilare a motore acceso la mano dietro al farfallone e spingere in modo da aprire la farfalla: se è mal regolato, lo sentirete perdere il colpo ed eventualmente spegnersi. Lo spegnimento potrà capitare ogni volta che andrete ad effettuare una sgasata veloce, il tipico colpetto di gas che si effettua durante una scalata di marcia, e questo perché non essendoci il TPS sulla farfalla dx, apporterete SOLO un incremento di aria alla miscela, sufficiente a far si che il motore perda colpi o si spenga.
Anche se la cosa ci interessa fino ad un certo punto, come può capitare che la regolazione del finecorsa fatta in fabbrica sia sbagliata? Di seguito proviamo a dare una spiegazione plausibile.
I corpi farfallati vengono prodotti da Bing e vengono tarati in fabbrica, non sulle moto. La taratura consiste nel fatto che i finecorsa delle 2 farfalle sono regolati dalle apposite viti che vengono poi sigillate con vernice blu. Quindi per forza di cose i farfalloni vengono regolati a coppie ed accoppiati rimangono o dovrebbero rimanere fino a quando non vengono installati sulla moto. La regolazione consiste nel lasciare un certo numero di gradi di apertura anche quando la farfalla è completamente a riposo e i gradi di apertura sono stampigliati sulla farfalla stessa; é così in tutti motori che siano BMW, Aprilia ecc ecc. Ecco che 2 farfalloni perfettamente regolati uguali avranno bisogno di poca differenza fra le 2 viti di ottone per ottenere un minimo perfetto, quella poca differenza (intesa come passaggio d'aria) necessaria a compensare le differenze di fusione fra i 2 corpi che per ovvie ragioni non possono essere identici.
Se però i farfalloni vengono separati prima di giungere alla motocicletta e mischiati con altri, ecco che sulla ns moto potremmo ritrovarci 2 cugini anziché 2 fratelli...non so se mi spiego.
Se così stanno le cose, non resta che agire sul finecorsa del farfallato senza TPS per ristabilire la fraternità...i registri ci sono e se li hanno messi, significa che qualcuno all’occorrenza e se è indispensabile dovrà manovrarli."
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
|