Discussione: Montenegro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2012, 09:51   #2
cecco75
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco75
 
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Mugello
Messaggi: 1.193
predefinito

Ciao...
sono stao in Montenegro l'anno scorso a settembre, prorio un anno fa.
Venivo dalla Serbia e dalla Bosnia, quindi dal Nord. Molto bella è la E762, la strada (proveniente dalla Serbia /Bosnia) che costeggia il Pivsko Jesero che è il fiume/lago dalle acque cristalline e che merita di essere visto.
Su questa statale mi sembra che ci sia la deviazione per il monastero di San Basilio, monastero ortodosso dove sono conservate le reliquie del santo. Il monastero è famoso perchè costruito a strapiombo sulle rocce e oltre ad avere un certo fascino, rappresenta anche un'accasione per percorrere una strada di montagna (senza protezioni) che ricorderai per diverso tempo..... Il parco Nazionale del Durmitor non ce l'ho fatta a farlo (causa pioggia), ma dovrebbe meritare una visita. La città di Niksic è da saltare...città sovietica dove sono ancora evidenti i passaggi della guerra.
Cetinje, la vecchia capitale merita un passaggio, mediamente turistica, vale qualche ora.
Al sud ho dormito a Budva (voto 4), una rimini caotica con pochi spunti a parte la cittadella antica, arroccata sul mare, cmq piena di turisti e ristoranti, dove è piacevole passeggiare specialmente la sera.
A budva è abbastanza facile dormire (fuori dalla cittadella) ma le strutture non sono eccezzionali, anche in rapporto al prezzo.
Assolutamente da non perdere sono Tivat e Kotor. Kotor è dentro il fiordo, ci arrivano anche la navi da crociera che è un piacere vedere mentre sono circondate dalle alte montagne. La cittadina è un piccolo gioello e ricorda lontanamente la vicina Dubrovnik (altro gioiello). é circondata da mura e offre bellissimi scorci suggestivi, tra cui le belle chiese ortodosse (la cristiana è a pagamento!!!).
E' un posto un pò d'elite, non sò se ci si possa dormire a buon prezzo, ma se dormi a Budva non sei lontano, anzi è collegato da una bella strada.
Da non mancare la strada sopra Kotor che entra nel parco nazionale di Lovcen, (ingresso a pagamento 1 euro per le moto). E' la cosa più bella del Montenegro (montagna nera). E' la strada che ti permette di salire sul fiordo, lasciandoti alle spalle il mare e Kotor, con panorami mozzafiato via via che sali. Arriverai a dominare la costa e vedrai il fiordo proprio sotto di te. Arriva ad un monumento che è posto a 1600 metri di quota. Da lì potrai tornare indietro o raggiungere Cetinje.
A sud di Budva c'è una bella costa, con la famosa Sveti Stefan (che non è visitabile) e che merita una bella foto da lontano.
Queste sono un pò di ricordi buttati lì. A casa ho anche qualche appunto se ti interessa e ovviamente foto.
Vai in traghetto fino a Bar?
buon viaggio...ps...la benza costa meno...
__________________
Gs 1200 Triple Black
Prima del viaggio il compagno, prima della casa il vicino
cecco75 non è in linea   Rispondi quotando